sabato 28 luglio 2018

Vedette al Vento - 8 e 9 agosto 2018 - Concorso di pittura estemporanea "en plein air" - Torre Chianca, Porto Cesareo

È tutto pronto! Si parte con una nuova avventura. Il Concorso Vedette al Vento, promosso dall’Associazione di promozione e utilità sociale Salento Bats, in collaborazione con il Coordinamento Ambientalisti pro Porto Cesareo, il Centro di Educazione Ambientale di Porto Cesareo e Anna D'Amanzo con Tracce d'Arte, è alla sua primissima edizione. 

Artisti professionisti e non saranno impegnati in una due giorni di pittura estemporanea en plein air. Tecnica libera, tema la Torre, il vento, il mare, il paesaggio, la flora e la fauna caratteristiche, i colori, i linguaggi e la luce del paesaggio costiero salentino. Una giuria di esperti valuterà i lavori migliori, ai quali verranno offerti tre premi acquisto. Una stima evidentemente simbolica, per delle opere che vanteranno il primato di questa iniziativa e la bellezza dell'estemporaneità di realizzazione. Un grazie particolare, dunque, va agli operatori che si sono distinti per sensibilità ed entusiasmo, e che dunque accoglieranno nei loro esercizi i lavori vincenti, e cioè lo Stabilimento Balneare Bacino Grande (Porto Cesareo), l'Hotel Zodiaco (Porto Cesareo) e Rizzo Editore, Editoria specializzata in arte-artigianato (Lecce). 

Durante l'estemporanea sarà fondamentale il supporto logistico agli artisti, offerto dal Lido Elios (Porto Cesareo) e dal Circolo Nautico L'Approdo


La sera del 9 agosto, poi, prima della chiusura della competizione e della cerimonia di premiazione dei vincitori, le suggestioni visive di Egidio Marullo incontreranno quelle sonore della chitarra di Valerio Daniele, in un momento prezioso di narrazioni mediterranee, a rivisitazione del Primo Canto alla Macchia, quaderno di pittura e musica. A seguire, il "mercatino degli artisti", un incontro di comunità, dialogo e confronto con i partecipanti al concorso. 


Vedette al Vento, in linea con gli scopi della Salento Bats, vuole stimolare una sensibilità collettiva nuova nei confronti del mare, del vento, del paesaggio costiero salentino e delle sue Torri attraverso la pittura estemporanea en plein air. Il luogo individuato per lo svolgimento della Manifestazione, Torre Santo Stefano (nota anche come Torre Chianca sullo Jonio), è particolarmente noto ai più per essere meta privilegiata dai riders del kitesurf durante i periodi autunnale e invernale. L’iniziativa, dunque, si inserisce a pieno titolo tra quelle promosse dall’Associazione al fine di valorizzare le peculiarità dei luoghi, grazie anche e soprattutto alla pratica degli sport ecosostenibili. 

Info e Regolamento al link


Nessun commento:

Posta un commento