domenica 7 luglio 2019

Lacrime di…Sirenetta, una prima assoluta a Torre Lapillo!


«...per molte notti restava affacciata alla finestra a guardare verso l'alto, attraverso l'acqua scura, dove i pesci muovevano le pinne e la coda. Poteva vedere la luna e le stelle, in realtà brillavano debolmente, ma attraverso l'acqua sembravano molto più grandi che ai nostri occhi; se qualcosa le oscurava, come un'ombra nera, lei sapeva che forse una balena nuotava sopra di lei, o forse era una nave con tanti uomini. Questi non immaginavano certo che una graziosa sirenetta si potesse trovare sotto di loro tendendo verso la carena della nave le sue bianche braccia…»

Liberamente ispirata alla favola di "Sirenetta" di H.C. Andersen, "Lacrime di...Sirenetta" è una prima assoluta, una  straordinaria performance di SandArt firmata da due artisti d'eccezione. Tra sabbia, luce, suoni e magia Anna Maria Pagliei (performer) e Daniele Onorati (voce narrante e regia) ci porteranno con loro, in un viaggio-racconto unico ed estremamente suggestivo, a due passi dal mare.

"Sirenetta" sarà il pretesto, prezioso, per parlare di "Mermaid Tears", grazie agli interventi di Emanuele Rosafio, Eliana Augusti e Didier De Lorenzo. Cosa sono? Cosa fare? Lo scopriremo insieme.






Salento Bats e Coordinamento Ambientalisti pro Porto Cesareo vi aspettano sabato 6 luglio 2019, alle h. 21.00, presso la Torre costiera di Torre Lapillo.

Ingresso libero

L'evento è cofinanziato dall'UE (POR FESR-FSE 2014/2020 della Regione Puglia - Asse VI - Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale”), in collaborazione con Comune di Porto Cesareo, Area Marina Protetta Porto Cesareo, Liber media. Servizi e Formazione per i Beni Culturali, Biblioteca Comunale “Angelo Rizzello” di Porto Cesareo (LE), e grazie al supporto di B&B Mazzini di Leverano (LE).

«L'idea di combinare una performance di sand art con un tema così delicato come quello dell'impatto delle microplastiche sull'ambiente nasce da un'intuizione di Eliana Augusti, la nostra vicepresidente. Siamo convinti che promuovere e dare valore alle cose belle sia il modo migliore per scuotere le coscienze ed educare al rispetto dell'ambiente che ci circonda. Noi, nel nostro piccolo, con la nostra Associazione, abbiamo voluto proporre una cultura del mare (e del vento) diversa e originale. Per farlo, abbiamo deciso di impiegare tutti i linguaggi, dal disegno alla manualità, dalla fotografia alla musica, dalla lettura al teatro. Sempre con grande entusiasmo e con grande partecipazione. Siamo grati nel nostro percorso a chi ci ha creduto e continua a credere nei nostri progetti», dichiara il Presidente della Salento Bats, Emanuele Rosafio.


Alcuni degli impegni artistici del progetto SANDART.IT firmato da Annamaria Pagliei e Daniele Onorati

2009, BIENNALE MILANO International Art Meeting - 2010, Milano, Fuorisalone; Vicenza, Ville del Palladio - 2012: Sicilia per Valtur, Sardegna per Hugo, Calabria per Valtur, Lombardia per Milan Design Week per ASUS - Puglia per Valtur
E ancora,
120 puntate prodotte da RAI per "Buonanotte con le favole di RAI YOYO" - 2013, Serata di gala su LA 7 in duetto con l'artista Riccardo Cocciante - 2014 Puglia -in teatro con Giobbe Covatta e orchestra sinfonica - 2014, Auditorium Parco della Musica di Roma (World Congress) - 2015, Teatro Team - BARI, con Amedeo Minghi, Donatella Rettore, Roby Facchinetti

L'iniziativa, promossa in collaborazione con il Coordinamento Ambientalisti Pro Porto Cesareo e B&B Mazzini di Leverano è cofinanziata dall’UE (POR FESR-FSE 2014/2020 della Regione Puglia – Asse VI – Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale”), in collaborazione con Comune di Porto Cesareo, Area Marina Protetta Porto Cesareo, Liber media. Servizi e Formazione per i Beni Culturali e Biblioteca Comunale “Angelo Rizzello” di Porto Cesareo (LE).

Nessun commento:

Posta un commento