Regolamento_ONE SHOT Kite&Surfing in Salento_III ed.




REGOLAMENTO
DEL CONTEST FOTOGRAFICO

 ONE SHOT Kite & Surfing 
in Salento 
III ed.

powered by


L’evento regolamentato dal presente documento non è soggetto alla disciplina dei concorsi e delle manifestazioni a premio, rientrando fra i casi di esclusione indicati all’art. 6 del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430. Il Contest è disciplinato dal presente regolamento (di seguito solo il “Regolamento”), che gli aspiranti sono tenuti a consultare prima di aderire alla manifestazione.

Denominazione:

“ONE SHOT Kite&Surfing in Salento 3ed.”

Ente promotore:
SALENTO BATS (Associazione di promozione e utilità sociale)

Scopo della manifestazione:
Il Contest, in linea con gli scopi dell’Associazione SALENTO BATS, vuole stimolare la conoscenza degli sport acquatici a “impatto 0” sull’ambiente (kitesurf, windsurf, bodyboarding, SUP, etc.) e promuovere il territorio e una rinnovata sensibilità collettiva nei confronti del mare, del paesaggio costiero salentino, dell’ambiente e degli sport all’aria aperta attraverso la fotografia. L’esperienza artistica, incentivata dalla competizione e resa accessibile a tutti, grazie alle categorie “Reflex” e “Smartphone”, restituirà un’immagine personale, intrigante e insolita del Salento. Il Contest vuole incentivare la ricerca di un contatto più intimo col mare, specie di inverno, attraverso la formula del ritratto del paesaggio e dei volti di coloro che lo vivono con audacia e rispetto tutto l’anno grazie alla pratica di sport estremi e “puliti” come il kitesurf, il windsurf etc., e altresì promuovere la riscoperta e trasmettere la passione per il vento, elemento connotante il nostro territorio salentino. I lavori che risponderanno con originalità e personalità a quanto richiesto dal Contest saranno oggetto di importanti riconoscimenti; la cerimonia di premiazione sarà momento di condivisione, convivilità e consolidamento della rete degli operatori e delle organizzazioni sensibili che partecipano attivamente alle iniziative dell’Associazione, oltre che fonte di incoraggiamento, nell’interesse della collettività e della crescita del territorio, per quanti vorranno riscoprirsi e riscoprire il mare e il litorale salentino con occhi diversi, attivandosi in prima persona per diffonderne la cultura.

Durata della manifestazione:
Dal 1° maggio al 7 luglio 2019. Il Contest sarà annunciato da SALENTO BATS attraverso la stampa, i siti web e i canali social.

Ambito territoriale:
Penisola salentina, in tutti gli spot privilegiati per la pratica degli sport acquatici (a vantaggio dei partecipanti, gli stessi verranno segnalati sul blog dell’Associazione, salentobats.blogspot.it, nella pagina SPOT & Friends).

Partecipanti:
Sono previste due categorie:
- (A) REFLEX
- (B) SMARTPHONE
I partecipanti dovranno aver compiuto la maggiore età (18 anni) alla data di pubblicazione del Regolamento. La partecipazione è gratuita.

Modalità di partecipazione al Contest:
I partecipanti al Contest dovranno fotografare gli sportivi negli spot privilegiati. Le immagini dovranno rispettare il tema del concorso, reinterpretandolo con personalità: il rapporto tra la pratica sportiva e il territorio, l’amicizia e lo spirito di gruppo, i colori degli aquiloni e delle tavole, il mare, il cielo e i paesaggi del Salento. Sono ammesse foto d’archivio, purchè scattate in Salento.

* Categoria (A) REFLEX:
Ciascun partecipante potrà inviare UN SOLO (e originale) scatto, all’indirizzo e-mail salentobats@yahoo.com (utilizzando ESCLUSIVAMENTE wetransfer o piattaforme simili, non allegati) indicando la categoria per la quale concorre e:
-       nome, cognome e recapito telefonico dell’autore della fotografia;
-       giorno e luogo in cui è stata scattata la fotografia;
-       titolo.
Le fotografie NON devono essere firmate. Tutti gli scatti pervenuti e ritenuti coerenti al tema del Contest saranno sottoposti al giudizio insindacabile della Giuria, che ne decreterà i vincitori.

* Categoria (B) SMARTPHONE
Ciascun partecipante potrà inviare UN SOLO (e originale) scatto, all’indirizzo e-mail salentobats@yahoo.com indicando la categoria per la quale concorre e:
-       nome e cognome dell’autore della fotografia;
-       giorno e luogo in cui è stata scattata la fotografia;
-       titolo


Le cinque fotografie che fino al 20 luglio 2019 riceveranno il maggior numero di like accederanno alla fase successiva, nella quale il giudizio insindacabile della Giuria decreterà i vincitori.

La Giuria:
Per entrambe le categorie (A) REFLEX e (B) SMARTPHONE i vincitori saranno individuati da una Giuria di esperti i cui componenti verranno resi noti il 21 luglio 2019.

Responsabilità e Copyright:
I partecipanti, inviando il loro scatto, garantiscono implicitamente:
1.     che la fotografia inviata è originale e personale, e non copia – in tutto o in parte – di un’altra opera già creata;
2.     che la fotografia è stata realizzata in modo tale da garantirne l’assoluta liceità rispetto ai luoghi, alle persone (e/o animali) e alle cose riprodotte;
3.     che la fotografia non contiene immagini e/o parti di immagini che possano violare le norme sul diritto d’autore o risultare offensive nei confronti della pubblica morale o del pubblico decoro. In nessun caso SALENTO BATS potrà essere ritenuta responsabile di gravi violazioni e/o reati incidentalmente commessi durante la realizzazione delle fotografie; di questi risponderanno esclusivamente i responsabili.

Gli organizzatori del Contest hanno la facoltà di escludere dalla competizione le immagini che risultino non consone allo spirito della manifestazione e/o non in linea con i criteri individuati dal Regolamento.

I diritti d’autore di ciascuna fotografia che partecipa alla selezione restano in capo agli autori. In nessun caso SALENTO BATS sfrutterà le immagini per scopi commerciali. Fatto salvo quanto sopra, con la partecipazione al Contest, gli autori degli scatti riconoscono tuttavia a SALENTO BATS il diritto di:

-       pubblicare le immagini sul sito e sui canali social dell’Associazione unicamente allo scopo di pubblicizzare l’iniziativa (i messaggi pubblicitari saranno consoni allo spirito del Contest e redatti nel rispetto dei suoi partecipanti);
-       stampare le immagini che si aggiudicheranno, per entrambe le categorie, il primo, il secondo e il terzo posto;
-       stampare le fotografie classificatesi (per entrambe le categorie) al primo posto per la realizzazione della copertina dei calendari SALENTO BATS 2020 (che verranno utilizzati in linea con le finalità dell’Associazione);
-       stampare le immagini vincitrici e quelle segnalate dalla Giuria o dalla Community al fine di permetterne l’esposizione. La partecipazione alle esposizioni è gratuita, il costo della stampa (eccezion fatta per le fotografie vincitrici) è a carico dell’autore.

Pubblicità:
Il Contest verrà pubblicizzato per tutto il suo svolgimento tramite il web e la stampa. Il presente Regolamento sarà sempre visionabile sul blog dell’Associazione SALENTO BATS, salentobats.blogspot.it.

Annuncio dei vincitori:
Per entrambe le categorie, i vincitori saranno annunciati il 28 luglio 2019, dopo le ore 12.00, tramite: comunicazione diretta a mezzo e-mail agli autori degli scatti; pubblicazione su blog e canali social dell’Associazione SALENTO BATS; comunicati stampa.

Riconoscimenti:
Per entrambe le categorie, agli autori delle prime 3 fotografie classificate verranno consegnati, durante la cerimonia di premiazione, importanti riconoscimenti al merito offerti dalla Rete dei soci sostenitori della SALENTO BATS. I dettagli verranno comunicati sui canali social dell’Associazione nel mese di giugno 2019.

Privacy:
Il trattamento dei dati personali avverrà in ottemperanza alla normativa in materia – ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679, GDPR – e ai soli fini della gestione del Contest, dell’assegnazione dei riconoscimenti al merito e delle finalità ad essa strettamente correlate. Gli interessati hanno diritto di accesso ai dati che li riguardano, e a far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge. Responsabile del trattamento è l’Associazione SALENTO BATS.

Garanzie sulla regolarità della manifestazione:
L’Associazione SALENTO BATS si impegna ad adempiere con trasparenza e regolarità agli obblighi previsti a suo carico nel presente Regolamento.

Copertino,  30 giugno 2019
                                                                                                         

     SALENTO BATS
Associazione di Promozione e Utilità Sociale

Contest fotografico
“ONE SHOT Kite&Surfing in Salento 3ed.”
fino al 7 luglio 2019
Info e Regolamento su:
e-mail: salentobats@yahoo.com

Nessun commento:

Posta un commento